Valter Strada      Guida Alpina e Maestro d'alpinismo    UIAGAM     

Istruttore Nazionale D'Alpinismo e Scialpinismo

Guida Alpina dal 1991

Nato a Milano, e fin da bambino portato in montagna, a solo sei anni inizia le prime scalate in grignetta con il papà alpinista, già a 15 anni inizia a scalare con gli amici e crescendo la passione per l'alpinismo lo porta a ricercare sempre nuove avventure e l'esplorazione di pareti ancora da salire, apre vie nuove, e ripete le vie più famose delle alpi, a ventidue anni diventa aspirante guida e due anni dopo consegue il titolo di Guida Alpina e Maestro d'alpinismo.

La passione per il monte Bianco nata leggendo i libri di Walter Bonatti  lo porta a lavorare come Guida a Chamonix,  dove con i clienti ripete numerose vie impegantive e famose.

Da qualche anno è ritornato a vivera a Chiesa Valmalenco a cui è molto legato per aver trascorso la sua infanzia, e per aver scalato fin da giovane su queste bellissime montagne del gruppo del monte Disgrazia e Bernina.

 

CHi SONO I PROFESSIONISTI DELLA MONTAGNA SONO  LE GUIDE ALPINE E GLI ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA

GUIDA ALPINA

Svolge professionalmente le attività di accompagnamento ed insegnamento di alpinismo, arrampicata su roccia e ghiaccio, sci-alpinismo, canyoning ed escursionismo estivo ed invernale.

ASPIRANTE GUIDA

Sulla strada per diventare Guida, si passa per questi due anni di praticantato, durante i quali gli Aspiranti svolgono - seppur con qualche limitazione - lo stesso lavoro delle Guide Alpine.

ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA

Profondo conoscitore dell'ambiente montano in tutte le sue sfaccettature, accompagna in trekking ed escursioni, senza limiti di quota.

 

Le GUIDE ALPINE e gli ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA  seguono regolarmente corsi di formazione professionale continua per mantenersi aggiornati.